HP 6634A 100V/1A Power supply - riparazione ed aggiornamento

Lorenzo De Luca ·

Riparazione di un alimentataore lineare HP 6634A e successiva aggiunta di connettori banana sul pannello frontale + cambio ventola.

HP6634A - una panoramica

L'alimentatore lineare hp 6634A è un alimentatore DC da laboratorio per test automatizzati (system dc power supply) tramite gpib, e si tratta di un prodotto ancora del tutto attuale e dalle performance comparabili con prodotti moderni.

Le uniche problematiche sono che dato che è pensato per l'uso in server e rack la ventola è abbastanza rumorosa, la tensione e la corrente possono essere impostate soltanto tramite la tastiera e non è presente un potenziometro o un encoder e che non sono presenti dei connettori a banana sulla parte frontale dell'apparato, ma solo dei connettori a vite nella zona posteriore.

HP6634A - riparazione

L'alimentatore HP6634A in mio possesso è stato acquistato su Ebay per una cifra di poco superiore ai 200 Euro, che è una cifra in linea con il valore di alimentatori simili funzionanti sul mercato dell'usato.

Dopo la prima corretta accensione e verifica dell'effettivo funzionamento andata a buon fine ecco il primo problema: L'alimentatore non si accende più e brucia fusibili al primario. E' giunto quindi il momento di analizzare il circuito, che fortunatamente viene fornito nel service manual presente sul sito Keysight

(spinoff della Agilent che a sua volta è stata spinoff della HP test and measurament unit).

Il primo test riguarda i condensatori di ingresso (di decoupling e filtraggio) i famigerati RIFA che però non risultano in corto, benchè presentino i primi segni di screpolatura. Viene comunque eseguita la sostituzione preventiva di tutti i condensatori RIFA nell'alimentatore. Viene poi testato l'interruttore di alimentazione, è improbabile che il corto sia avvenuto lì ma mai dare nulla per scontato. viene altresì verificato che il primario dello strumento non è in corto e così anche il secondario, scollegandoli dal resto del circuito, anche in questo caso tutto sembra regolare, una fortuna visto che il trasformatore usato in questo prodotto è un custom hp davvero difficile se non impossibile da trovare come ricambio.

Restano da analizzare quindi i circuiti a valle del secondario del trasformatore: il circuito di regolazione principale e il circuito che fornisce le tensioni ausiliarie allo strumento. Partendo da questultimo e dopo aver sostituito nuovamente il fusibile di ingresso viene collegato solo questo secondario alla pcb e data tensione: si verifica quindi che visto che il fusibile non interviene più il problema deve essere sull'altro secondario, quello del circuito di regolazione. Viene verificato che visto che il fusibile F*(immagine n) non si è aperto il problema è da individuarsi prima di quel componente probabilmente un condensatore o un diodo in corto: vengono isolati il diodo D e il condensatore C come possibile causa, ed effettivamente il componente incriminato è il diodo D che è diventato un cortocircuito e mette in corto il secondario quando il diodo D conduce.

Anche in questo caso siamo fortunati, il diodo D** è un p/n standard *** e si può acquistare da un rivenditore di elettronica per pochi centesimi. Sostituito il diodo incriminato l'alimentatore è riparato e si può procedere con gli aggiornamenti.

HP6634A - Installazione connettori banana

L'alimentatore HP6634A è un "system DC power supply", ciò significa che il suo uso previsto è all'interno di un rack per strumentazione per alimentare test automatici, per questo non ha un connettore sul pannello frontale ma solo dei connettori a vite sul retro dello strumento. Per l'uso in un laboratorio come alimentatore da banco invece i connettori banana sono indispensabili. Hp aveva previsto questa eventuale necessità e vendeva una opzione per averli installati in fabbrica.

Il PCB quindi prevende già i pad per portare la tensione regolata (saldando 3 resistenze da 0 Ohm) e la plastica frontale è già preforata sotto la decal per l'intallazione dei connettori. Il circuito stampato però non prevede il portare i segnali di voltage sensing sul pannello frontale, che rimangono connessi al morsetto posteriore. Un workaround non invasivo che è stato scelto di applicare è quello di utilizzare il morsetto di sensing esterno e collegare con un morsetto due fili dal contatto posteriore ai connettori frontali passando all'interno dello strumento stesso.

Viene scelto di utilizzare dei morsetti Pomona 72930 che avendo un profilo basso vengono ritenuti più resistensti in caso di eventuali spostamenti del prodotto, benchè richiedano di forare il pannello di un diametro maggiore rispetto a i fori già presenti.

Materiali utilizzati:

HP6634A - Cambio ventola

La ventola presente nel prodotto hp 6634A era una ottima ventola Papst, ma dopo 30 anni di onorato servizio iniziava a mostrare i primi segni di cedimento, ed emetteva un rumore considerevolmente più alto di quando nuova. è stato perciò scelto di sostituirla con una ventola della orion fans: la OD6025-12HSS. L'installazione è molto semplice e a seguito dell'installazione è stato verificato che la ventola riuscisse a dissipare il calore prodotto dalla regolazione lineare, nel caso peggiore di output in corto con 1A di corrente massima.

Materiali utilizzati:

Link service manual sul sito hp

Written by Human, Not by AI